Dal ritorno delle tinte calde del cotto ai grandi formati, fino alla proposta dell’effetto marmo. Siamo stati a Cersaie 2024, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno di Bologna, per scoprire da vicino novità e tendenze per la nuova stagione. Una ricerca di materiali, finiture e arredi che ti proporremo nel nostro showroom nei prossimi mesi. Vediamo insieme 3 tendenze da tenere d’occhio e che possono essere di ispirazione per la costruzione o la ristrutturazione della tua casa.
Il colore è stato uno dei protagonisti del Cersaie 2024. A farla da padrona le tinte calde che richiamano il cotto. In realtà si tratta di un ritorno, ma con qualche differenza rispetto allo scenario tradizionale. Se infatti l’ispirazione del color cotto rimane un punto fermo, cambiano formati e finiture. Si passa quindi dalle tinte opache a quelle lucide, dai piccoli formati alle grandi lastre.
A proposito di grandi lastre, un’altra rilevante tendenza che ti segnaliamo è appunto il grande formato. Protagonista della casa non solo negli ambienti di rappresentanza e negli openspace ma anche nelle altre stanze. E perché no, anche nella sala da bagno: le grandi lastre a rivestimento contribuiscono ad ampliare gli spazi permettendo di giocare con l’arredo bagno.
Per quanto riguarda i rivestimenti, diversi marchi propongono l’effetto marmo, in particolare il travertino: con finitura lucida, ma soprattutto opaca. Questa tendenza rafforza un trend che ormai ci accompagna da diversi anni, ovvero la ricerca di rivestimenti che richiamino la natura e le sue incredibili forme e colori.
L’effetto marmo è reso ancor più realistico grazie all’utilizzo di tecnologie digitali. Un esempio è 3D Ink Technology by Marazzi, grazie a cui vengono conferiti alle piastrelle volume e realismo materico attraverso un preciso sistema di stampa unito al riconoscimento ottico.
Queste tendenze potrebbero essere protagoniste nella tua casa? Scoprilo insieme ai nostri consulenti: ti aspettiamo nel nostro showroom di Sarmato.
Ti ricordiamo che puoi visitare liberamente il nostro showroom di Sarmato dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.30.
Per prenotare una consulenza, fissa un appuntamento scrivendo a info@garbiceramiche.it oppure chiamando allo 0523 887427.
Seguici su Instagram per novità e ispirazioni!