Porta è sinonimo di accoglienza e calore: attraverso una porta accogliamo gli ospiti in casa o i clienti in ufficio. É il nostro biglietto da visita e per questo motivo deve essere perfetta e avere uno stile unico.
Nel nostro showroom potrai trovare tanti modelli che ben si adattano ai diversi ambienti. Sia che tu debba cambiare gli infissi in una determinata stanza, che tu debba costruire una casa ex novo. Come scegliere quindi la porta giusta? Ti consigliamo di rivolgerti sempre ad uno nei nostri consulenti, e intanto ti diamo qualche consiglio.
A seconda del sistema di apertura, le porte si suddividono in tre tipologie:
– battente;
– scorrevole;
– a libro.
Vediamo insieme i dettagli di ogni tipo di porta e in quale ambiente è meglio inserirli.
Un grande classico, la porta battente. Puoi trovarla nella versione ad una anta ma anche a 2 ante. Le dimensioni sono diverse, a seconda degli ambienti in cui deve essere inserita. Stile, colori, materiali e trame: qui puoi sbizzarrirti e trovare lo stile che più ti ispira. Dall’anta liscia a quella impreziosita da inserti in acciaio o vetro.
Il principale vantaggio della porta scorrevole è il risparmio in termini di spazio. Questa soluzione permette infatti una buona ottimizzazione degli ambienti ed è ideale per piccoli appartamenti o zone dove ogni centimetro è importante. Non solo: consente anche di unire in unico grande ambiente due stanze che però all’occorrenza tornano ad essere separate.
Le porte scorrevoli possono essere doppie o semplici, ma la suddivisione più rilevante è quella tra esterno o interno muro. Nel primo caso la porta è ben visibile sia quando è aperta che quando è chiusa. Lo svantaggio è non poter utilizzare le pareti su cui scorrono le ante. Questo non succede nel caso delle porte scorrevoli interno muro: le ante scompaiono infatti all’interno del muro. Così facendo le pareti possono essere utilizzate, ma occorre un maggiore lavoro per costruire l’intera struttura.
La porta a libro è composta da due o più pannelli che si sovrappongono a pacchetto. Ideale per gli ambienti non troppo spaziosi che hanno bisogno di recuperare centimetri. Spesso utilizzate negli interni, sono ottime anche per collegare gli ambienti di casa a balconi, terrazzi o giardini. Anche in questo caso puoi scegliere tra centinaia di stili, colori e materiali.
Ti piace lo stile minimal e moderno? La soluzione giusta è la porta scorrevole interno muro. Se vuoi saperne di più, ti aspettiamo presso il nostro showroom Garbi a Sarmato.