Da tempo ormai la sala da bagno è diventata una stanza dove funzionalità e design si incontrano. Spesso trascurato, questo ambiente se arredato nel giusto modo può diventare davvero confortevole. Occorre quindi fare attenzione alla scelta dei pavimenti, dei rivestimenti, dell’arredo bagno e degli accessori. Senza dimenticare luci e specchi: in questo articolo ti presentiamo alcune soluzioni come specchi retroilluminati o con luce integrata.
Spesso nella sala da bagno è presente una fonte di luce naturale come una finestra o lucernario – a meno che non si tratti di un bagno cosiddetto “cieco” ovvero senza aperture sull’esterno. Nella scelta dell’arredo bagno e degli accessori occorre valutare il corretto bilanciamento tra luce naturale e luce artificiale, in modo da rendere le fonti di luce omogenee e funzionali.
Un altro elemento che non può mancare nella sala da bagno è lo specchio: come puoi notare anche nel nostro showroom di Sarmato, oggi l’offerta è ampia e variegata. Puoi scegliere tra svariate forme, colori e dimensioni ma anche tra diverse soluzioni di illuminazione. In particolare parliamo di retroilluminazione o luce integrata, soluzioni particolarmente eleganti che si differenziano dai classici faretti, lampade o applique da posizionare sopra allo specchio.
Lo specchio retroilluminato incorpora una luce, spesso a LED, nel retro della struttura. La luce è quindi integrata nel telaio e di fatto non si vede, il tuo installatore dovrà avere cura di provvedere ai corretti collegamenti.
Questo tipo di specchio consente un’illuminazione omogenea e uniforme e rende la struttura il vero e proprio punto forte della sala da bagno! Lo specchio retroilluminato è infatti una soluzione molto elegante e raffinata. Il nostro consiglio: gioca con il rivestimento della parete su cui viene installata la struttura per un risultato fenomenale e di grande impatto.
La principale differenza con gli specchi retroilluminati è che negli specchi con luce integrata l’illuminazione è ben visibile. Si tratta infatti di strutture in cui la superficie specchiata e la luce sono parte integrante della resa estetica. In questo caso è quindi importante scegliere attentamente non solo forme, colori e dimensioni dello specchio ma anche le varie tipologie di luce integrata. Ti lasciamo con qualche esempio che puoi trovare nel nostro showroom di Sarmato!