L’arte nelle sue tante forme si unisce per dar vita a tre giorni ricchi d’intensità ed ispirazione. Il 18, 19 e 20 maggio Palazzo Farnese sarà il cuore pulsante dell’evento “Grande, sempre più grande. Arte e ceramica a Palazzo Farnese”.
Nei tre giorni gli ospiti potranno ammirare le lastre in grès porcellanato “Grande – The Large Size” realizzate da Marazzi. Dimensioni importanti per una lastra che diventa protagonista degli ambienti, quasi fosse un’opera d’arte.
In occasione di Notte Blu e Notte dei Musei lo splendido contesto di Palazzo Farnese ospiterà inoltre lo spettacolo di Matteo Corradini “Lampadine sopra il letto”, realizzato con gli studenti del Liceo Scientifico Respighi di Piacenza.
L’evento organizzato da Garbi sarà l’occasione per ammirare la nuova collezione “Grande – The Large Size” realizzata da Marazzi. Presentata in anteprima al Salone del Mobile di Milano, a Piacenza farà la sua prima “uscita” ufficiale. Le notevoli dimensioni delle lastre in gres porcellanato consentono inediti utilizzi sia in ambienti interni che in ambienti esterni.
La collezione propone due dimensioni: 160×320 (6 mm di spessore) e 163×324 (12mm di spessore) con effetto: matt, satin, lucido, cangiante con effetto metallico.
Ideali sia per ambienti residenziali che commerciali, le lastre Grande sono progettate per la lavorazione di top bagno e cucina, tavoli, elementi d’arredo e facciate esterne. È possibile inoltre studiare soluzioni personalizzate con tagli su misura.
“Grande, sempre più grande” ospita all’interno di Palazzo Farnese l’unione di diverse forme d’arte. In occasione di Notte Blu e Notte dei Musei, Garbi si fa promotore di uno spettacolo dedicato alla memoria.
Sabato 19 maggio alle 21.00, nel Cortile di Palazzo Farnese andrà in scena “Lampadine sopra il letto”, reading a cura di Matteo Corradini realizzato in collaborazione con gli studenti del Liceo Scientifico Lorenzo Respighi di Piacenza.
Lo spettacolo è frutto di 3 mesi di lavoro in orario scolastico, che ha coinvolto 4 classi per un totale di 130 studenti tra i 16 e i 19 anni.
Un evento nell’evento: una conferenza speciale che affronta storie della Shoah intrecciate a storie di oggi.
“Fare memoria della Shoah di oggi significa, allo stesso modo, raccontare la vita di chi subisce lo stesso destino che un tempo toccò agli ebrei europei: i rifugiati, per esempio, che fuggono da terre dilaniate dalla guerra”.
“Grande, sempre più grande” è l’occasione per vivere e riscoprire un gioiello artistico della città di Piacenza: Palazzo Farnese. Costruito a metà del 1500 per volere di Margherita d’Austria, il palazzo è uno dei simboli della città oltre ad essere un monumento molto amato dai suoi abitanti e non solo.
Ceramica e Arte a Palazzo Farnese
18, 19, 20 maggio
Palazzo Farnese
Piazza Cittadella, Piacenza
Venerdì 18 maggio
Ore 18.30
Inaugurazione
Sabato 19 maggio
Esposizione dalle 16.00 alle 24.00
Ore 21.00 e 22.30 (prima e seconda parte)
“Lampadine sopra il letto”
Reading a cura di Matteo Corradini in collaborazione e con la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico Respighi di Piacenza
Cortile di Palazzo Farnese
Domenica 20 maggio
Esposizione dalle 16.00 alle 19.30