Ci siamo, hai finalmente trovato l’edificio che diventerà la tua casa. Ma come renderla davvero tua? Che sia una casa di famiglia oppure un’abitazione datata che hai acquistato, sicuramente il primo passo da compiere è una ristrutturazione con i fiocchi. Da dove cominciare? Noi di Garbi abbiamo pensato ad una serie di consigli per aiutarti: segui il progetto “Ristruttura” sul sito e sui canali social. Partiamo con 4 consigli utili ed imprescindibili. Ricordati infatti che mobili e accessori sono solo l’ultimo step: prima dovrai pensare al tipo di riscaldamento, al pavimento, ai rivestimenti delle pareti e ai sanitari. Iniziamo!
Una delle prime questioni che dovrai affrontare è il tipo di riscaldamento da posizionare nell’abitazione. A seconda della modalità che sceglierai, la tua casa cambierà letteralmente aspetto.
Tra le varie tipologie ti ricordiamo infatti il riscaldamento a pavimento, quello a parete oppure quello aereo. Nel primo caso dovrai valutare l’effettiva fattibilità in base al tipo di abitazione e soprattutto scegliere con cura il pavimento da posizionare, con particolare attenzione alla posa del parquet. Se il riscaldamento a pavimento è di fatto invisibile, lo stesso non si può dire di quello a parete: i radiatori a vista condizioneranno l’arredamento e lo stile di tutta la casa.
Se decidi di optare per gli impianti di aereazione, potrai scegliere tra soluzioni con controsoffitto in grado di nascondere in parte gli impianti.
Nella ristrutturazione casa, la scelta del pavimento è fondamentale. Si tratta infatti di un passo delicato che darà uno stile preciso all’intera abitazione. In base al pavimento dovrai infatti scegliere i colori delle pareti, il tipo di arredamento, i complementi d’arredo.
La scelta è davvero ampia:
Rivolgerti ai nostri consulenti esperti potrebbe farti conoscere alcuni piccoli trucchi: sapevi ad esempio che le misure di piastrelle e lastre possono far sembrare più grande o più piccolo un ambiente?
Non solo pavimento: gres, legno e ceramica possono essere protagonisti degli ambienti anche se posizionati sulle pareti. Parliamo in questo caso di rivestimenti che trovano il loro principale utilizzo nelle cucine e nella sala da bagno. In questi ambienti diventano funzionali per la pulizia e l’igiene delle superfici.
Puoi dare spazio alla tua fantasia se decidi di utilizzarli in soggiorno, camera da letto o disimpegno, creando delle vere e proprie opere d’arte. Da non dimenticare inoltre la carta da parati, una soluzione che impreziosisce le pareti conferendogli uno stile deciso.
Insieme a riscaldamento e pavimenti, una delle prime cose di cui dovrai occuparti riguarda i sanitari. Di gran moda negli ultimi mesi è la tipologia “sospesa”, dal design originale. Un altrettanto importante aspetto da considerare è la scelta di vasca da bagno o box doccia: a seconda della metratura della stanza e delle singole esigenze dei padroni di casa, è una scelta che condiziona l’intero ambiente.
Presso il nostro showroom potrai ad esempio visionare vasche da bagno free-standing, che diventano il punto focale della sala. Oppure box doccia di ogni tipologia, dai più tradizionali a quelli più innovativi.
Garbi Ceramiche non è solo vendita di materiali: i nostri consulenti ti forniscono un aiuto concreto anche in fase di progettazione e posa, grazie alla collaborazione con maestranze qualificate. Ti aspettiamo nel nostro showroom a Sarmato (Piacenza): la ristrutturazione della tua casa non è mai stata così semplice.