La sala da bagno è uno degli ambienti prediletti per la ristrutturazione. Quando infatti non si procede alla ristrutturazione completa dell’edificio, spesso si opta per donare un nuovo look solo ad alcune stanze della casa, e il bagno ricade tra queste. Ma cosa dobbiamo considerare prima di intraprendere una ristrutturazione della sala da bagno? Per avere un risultato finale funzionale e bello da vedere, occorre valutare attentamente alcuni aspetti come le nostre esigenze di spazio, la presenza di una vasca, pavimenti e rivestimenti. Oggi è possibile unire funzionalità e praticità a un grande impatto estetico. Ecco la nostra checklist dei 10 aspetti da considerare per la ristrutturazione bagno!
Checklist ristrutturazione bagno
Calma e sangue freddo: prima di dare il via ai lavori, sia che tu faccia tutto in autonomia oppure ti affidi a professionisti, occorre mettere nero su bianco alcuni punti da valutare attentamente. Ecco quali:
- esigenze e necessità: quali elementi devono necessariamente essere presenti? Ad esempio occorre trovare spazio anche per la lavatrice oppure vi sarà uno spazio lavanderia dedicato? Stabilire in anticipo le tue esigenze e necessità ti permetterà di organizzare al meglio lo spazio.
- opere murarie e impianti: occorre abbattere o costruire muri? Il riscaldamento sarà a pavimento oppure occorre prevedere lo spazio per termosifone/scaldasalviette? Anche in questo caso, valutare questi aspetti è fondamentale per non avere intoppi durante la fase di lavori.
- pavimento: sarà in continuità con il resto della casa o diverso? Ti consigliamo di optare per piastrelle facili e comode da pulire, come quelle in gres porcellanato. Sapevi che esistono prodotti che garantiscono protezione antibatterica? Ad esempio Puro Marazzi Antibacterical: scoprilo qui.
- rivestimenti a parete: fondamentali per la sala da bagno, soprattutto dal punto di vista funzionale ma anche da quello estetico. Puoi optare per una scelta in continuità con il pavimento oppure osare con colori, forme geometriche e mosaico.
- sanitari: la parola d’ordine è praticità. Ti consigliamo infatti di scegliere sanitari facili da pulire, e qui vengono in aiuto due tendenze. La prima è il sanitario senza brida, ovvero senza bordi interni. La seconda è il sanitario sospeso, che consente una pulizia completa in quanto non a contatto con il pavimento.
- vasca e doccia: a seconda che tu scelga di posizionare vasca o doccia, oppure entrambe, cambiano gli spazi e la loro organizzazione. La vasca può essere a parete oppure free-standing, di grande eleganza. Per la doccia invece puoi donare design attraverso un rivestimento interno di classe: hai mai pensato al mosaico?
- rubinetteria: spesso viene sottovalutata, ma oggi l’assortimento di rubinetteria è vario e molto originale. Dal classico acciaio cromato fino a soluzioni creative che giocano con colori e forme. Per la vasca da bagno puoi optare anche per la rubinetteria free-standing, che diventa un ulteriore elemento di arredo.
- scalda-salviette: termo-arredo e scalda-salviette sono una soluzione di grande impatto estetico e funzionale per riscaldare non solo tessuti ma anche l’ambiente. Esistono due modelli: a funzionamento idraulico o elettrico. Leggi il nostro approfondimento qui.
- arredo bagno: altro grande protagonista della sala da bagno è l’arredo. Mobili, mobiletti, cassettiere. Accanto alla praticità, è fondamentale scegliere uno stile che conviva armoniosamente con il resto della stanza. In questo modo, giocando con la continuità oppure con i contrasti, si crea una sala da bagno accogliente!
- specchio: l’assortimento di specchi per la sala da bagno è ampio: tondi, quadrati, rettangolari o con forme particolari. Ma anche la luce gioca la sua parte: preferisci uno specchio retroilluminato o con luce integrata? Leggi il nostro approfondimento.
Ultimo ma non meno importante aspetto: fatti consigliare da un professionista. E per questo ci siamo noi!
Ti ricordiamo che puoi visitare liberamente il nostro showroom di Sarmato dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.30.
Per prenotare una consulenza, fissa un appuntamento scrivendo a info@garbiceramiche.it oppure chiamando allo 0523 887427.